Portare a casa il proprio cane, a lungo desiderato, è un momento emozionante. Ma non è esente dalle sfide. Una delle prime cose che devi fare è insegnargli dove fare i suoi bisogni: alcuni cuccioli imparano in fretta come comportarsi, altri no. L’importante è che, durante l’addestramento a fare i bisogni fuori casa, si mostri un atteggiamento calmo, coerente e paziente.
In questa breve guida, andremo dunque a vedere come abituare il cane a fare pipì e popò lontano dagli ambienti domestici.
Introduci il cane a stanze e persone
Proprio come quando si arriva in un posto nuovo, o si fa conoscenza di nuovo gruppo di persone, il cane potrebbe essere pieno di curiosità, eccitazione, paura o felicità: è il momento migliore per gettare le basi per un rapporto positivo.
Affinché un cucciolo si abitui e impari a fidarsi e a rispettare le persone che vivono in casa, è molto importante stabilire le tue aspettative nei suoi confronti ed essere coerente con esse.
Mostra al tuo animale domestico solo le aree in cui è autorizzato a stare. All’inizio, non lasciare che vaghi ed esplori da solo, soprattutto se non vuoi che faccia i suoi bisogni lì. Ad esempio, se l’area al piano superiore o le camere da letto sono off-limits, chiudile e non permettere al tuo cucciolo di esplorarle.
Tieni d’occhio il tuo cucciolo
Mentre abitui il cane a fare i bisogni fuori casa, fai in modo di poterlo tenere sempre d’occhio. Questo ti consentirà di individuare i primi segnali che indicano che ha bisogno di fare la pipì o la popò: generalmente i cagnolini cominciano a girare in tondo, graffiare e annusare, oppure piagnucolano, abbaiano, o comunque cambiano improvvisamente il loro comportamento. A quel punto, dovrai immediatamente portare fuori il tuo cucciolo.
Scegli una zona per i suoi bisogni
È meglio scegliere una determinata area all’esterno e portarci il tuo cane ogni volta che deve fare i suoi bisogni. Il consiglio? Opta per un’area non frequentata da altri cani (almeno fino a quando non avrà completato il ciclo vaccinale), veloce da raggiungere e facile da pulire: il tuo cucciolo sentirà l’odore dell’urina e inizierà a identificare quella zona come il suo “bagno”. Per abituarlo ad utilizzarla, le prime volte puoi tenerlo al guinzaglio e condurlo lì.
Scegli un comando specifico
Ogni volta che porti il cane fuori casa per i bisogni, e ti avvicini all’area in cui può farli, usa la parola “vai” o scegli un altro comando: in questo modo, gli insegnerai ad andare in quella posizione specifica. Il cane inizierà presto a riconoscere il comando e a capire cosa vuoi che faccia. Attenzione, però: usa quel comando solo quando vuoi che vada a fare pipì o popò, o gli creerai confusione.
Comprendi il comportamento e le esigenze specifiche della razza del tuo cucciolo
Fai delle ricerche sulle caratteristiche della razza a cui il tuo cane appartiene, o meglio ancora chiedi al veterinario, così da comprendere esigenze speciali o qualsiasi comportamento di cui dovresti essere consapevole e a cui dovresti fare attenzione.
Ad esempio, se il tuo cucciolo è un minuscolo chihuahua, la sua vescica sarà molto piccola e avrà bisogno di urinare più frequentemente.
Ricorda sempre che, sebbene la maggior parte dei cani sia molto intelligente, non pensa come gli umani. Possono non comprendere subito alcuni comandi, e di certo non ti dicono che devono fare i loro bisogni: sei tu a dover capire come comunicano con te, e a studiare indizi e segnali.
Premia i suoi successi
Loda sempre il tuo cucciolo ogni volta che usa l’area designata per i suoi bisogni. Usa una voce allegra e felice che faccia capire al cane che ti ha fatto piacere: essere coerenti in questo gli darà un incentivo emotivo a fare i suoi bisogni nel posto giusto.
Fai in modo che il momento dei bisogni sia rilassante e gratificante
Per incoraggiare il tuo cane a trattenersi pazientemente e ad aspettare che tu gli permetta di andare a fare i suoi bisogni, deve capire che – quel momento – è piacevole: uscire a fare una passeggiata e fare i bisogni dovrebbe essere un’esperienza gratificante per ogni animale. Non interromperlo dunque se sta facendo pipì o popò nella zona corretta: lascia che si rilassi. Eventualmente, per incoraggiarlo, potresti dargli un piccolo premietto.
Interrompi gli incidenti (e pulisci subito)
Se sorprendi il tuo cucciolo mentre urina o defeca in casa, fai un rumore improvviso come un battito di mani e pronuncia la parola “no”, quindi portalo immediatamente fuori. L’obiettivo non è spaventarlo, ma attirare la sua attenzione e fargli capire che disapprovi ciò che sta facendo.
Non punirlo, però: il cane non sa di fare qualcosa di sbagliato. Non forzare il tuo cucciolo ad annusare e non continuare a ricordargli le sue azioni: non se ne ricorderà e potrebbe spaventarsi.
Piuttosto, pulisci immediatamente e accuratamente la zona per evitare che il cane voglia andare di nuovo nello stesso posto, usando un detergente enzimatico che non contenga ammoniaca (l’urina la ricorda infatti per odore).
I prodotti alleati
Per abituare il cane a fare i bisogni fuori casa, puoi anche utilizzare prodotti ad hoc.
PP Hurrà è una polvere assorbente, da cospargere sulla deiezione del proprio animale: in pochi minuti si solidifica e può essere aspirata. Grazie alla sua formulazione, è disabituante. E farà dunque desistere il tuo cucciolo dal tornare nel luogo in cui ha fatto pipì o popò. StoPP, anch’esso con azione disabituante, è invece uno spray 3 in 1, che rimuove le macchie d’urina e il loro odore. Infine, PPSavoirFare è un kit detergente in pastiglie per pulire e igienizzare l’urina, utilizzabile anche fuori casa in caso il tuo cucciolo faccia i suoi bisogni su marciapedi, strade o vialetti.